martedì 18 novembre 2014

Audizione responsabili Publiacqua

Mercoledì 12 novembre abbiamo avuto in commissione i responsabili di Publiacqua. Io e il consigliere Tapinassi abbiamo chiesto spiegazione delle perdite e delle rotture avvenute in questi ultimi mesi della lentezza degli interventi del costo superiore a tutti i gestori idrici Toscani e dell 'Amianto nelle tubature.
Le rotture nei tubi avvengono per la troppa pressione del sistema idrico di Rufina ed ogni volta che c'ė un intervento sostituiscono direttamente il condotto senza più riparare con fascette. Il ritardo é dovuto al fatto che Publiacqua ha appaltato la gestione degli interventi a 2 ditte per contratti da 40milioni. E dato che il sistema è passato mobile ci sono dei problemi di adattamento ed assestamento. Praticamente il tecnico arriva segnala il guasto sul portatile, successivamente interviene la squadra di intervento. Noi riteniamo personalmente questo metodo macchinoso.
Il costo superiore é in effetti da giustificare perché vedendo i conti nero su bianco gli investimenti effettuati al miglioramento dei servizzi é notevole . Prossimo passo darà la sostituzione del tubo in Via XXV aprile, la messa in funzione del sistema di depurazione di Aschieto "Tubone" e l'acquedotto di Masseto .
Per l'amianto stanno pianificando un piano di monitoraggio ed eventuale sostituzione delle tubature per un costo stimato di 160milioni.

Qualunque cifra o numero non fosse esatto chiedo scusa .

Mirko Margheri. Consigliere Movimento 5 Stelle Rufina

Nessun commento:

Posta un commento